Versione in extenso

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna il 03-11-1981 con punti 110 e Lode.

Si specializza in Chirurgia Plastica presso l’Università di Milano il 04-07-1989 con il massimo dei voti.

Si specializza in Odontostomatologia presso l’Università di Bologna il 03-10-1984 con lode.

Si specializza in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Bologna il 25-06-1992 con il massimo dei voti.

Si specializza in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico – Istitutto Riza di Medicina Psicosomatica, Milano nel 2005 con il massimo dei voti.

Negli anni dal 1986 al 1989 è borsista presso il Servizio di Chirurgia Plastica del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

Durante l’Anno Accademico 1986/87 offre un contributo didattico, documentato, al II0 Corso della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia dell’Università di Bologna.

E’ proposto come Professore a contratto per il corso di “Sviluppo del profilo e della faccia con particolare riguardo alle schisi labio-palatine” alla Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia dell’Università di Bologna per l’Anno Accademico 1988/89.

Negli Anni Accademici 1992/93 è Professore a contratto all’Università di Bologna presso le Scuole di Specializzazione:

– Otorinolaringoiatria per il corso di “Chirurgia del volto” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica”, n. 10 ore.

– Dermatologia e Venereologia per il corso di “Terapia chirurgica delle neoplasie cutanee” integrativo dell’insegnamento di “Dermatologia oncologica”,

Negli Anni Accademici e 1993/94 è Professore a contratto all’Università di Bologna presso le Scuole di Specializzazione:

– Otorinolaringoiatria per il corso di “Chirurgia del volto” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica”, per n. 5 ore.

– Dermatologia e Venereologia per il corso di “Terapia chirurgica delle neoplasie cutanee” integrativo dell’insegnamento di “Dermatologia oncologica”, per n. 5 ore

Negli Anni Accademici 1992/93 e 1993/94 è Professore a contratto all’Università di Bologna presso le Scuole di Specializzazione:

– Chirurgia d’Urgenza per il corso di “La chirurgia plastica del volto” integrativo dell’insegnamento di Chirurgia plastica riparatrice”.

E’ Professore a contratto per il corso di “La chirurgia plastica del volto” integrativo dell’insegnamento di Chirurgia plastica riparatrice” della Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza dell’Università di Bologna nell’Anno Accademico 1994/95 per n. 5 ore e 1995/96 per n. 2 ore.

Presso l’Università di Parma nell’Anno Accademico 1995/96 per n. 6 ore e 1996/97 è Professore a contratto per il corso di “Trattamento degli esiti di labiopalatoschisi” connesso all’insegnamento di “Terapia chirurgica delle lesioni dei tessuti molli” della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale.

Per l’Anno Accademico 1996/97 per n. 20 ore è Professore a contratto per il corso di “Chirurgia ricostruttiva nei distretti maxillo-facciali” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Speciale Odontostomatologica” Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 1996/97 per n. 2 ore è Professore a contratto per il corso di “La chirurgia plastica del volto” integrativo dell’insegnamento di “traumatologia maxillo facciale” anno 5 Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 1997/98 per n. 3 ore è Professore a contratto per il corso di “Principi di Chirurgia Plastica” integrativo dell’insegnamento di “Terapia Chirurgia Dermatologica” Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 1996/97 per n. 2 ore e per il 1997/98 per 2 ore è Professore a contratto per il corso la “La Chirurgia Plastica del volto” integrativo dell’insegnamento di “Traumatologia Maxillo Facciale” Scuola di Specializzazione in Chirurgia D’Urgenza e Pronto Soccorso, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 1997/98 per n. 10 ore è Professore a contratto per il corso “Chirurgia Ricostruttiva nei Distretti Maxillo-Facciali” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Speciale Odontostomatologica” (biennale) corso di laurea Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 1998/99 per n. 3 ore è Professore a contratto per il corso di “Principi di Chirurgia Plastica” integrativo dell’insegnamento di “Terapia Chirurgia Dermatologica” Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 1998/99 per n. 2 ore è Professore a contratto per il corso la “La Chirurgia Plastica del volto” integrativo dell’insegnamento di “Traumatologia Maxillo Facciale” Scuola di Specializzazione in Chirurgia D’Urgenza e Pronto Soccorso, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 1998/99 per n. 3 ore è Professore a contratto per il corso “Procedure in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” Scuola di Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia, Università di Bologna.

Presso l’Università di Parma nell’Anno Accademico 1999/2000 è Professore a contratto per il corso di “Trattamento degli esiti di labiopalatoschisi” connesso all’insegnamento di “Terapia chirurgica delle lesioni dei tessuti molli” della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale.

Per l’Anno Accademico 1999/2000 è Professore a contratto per il corso di “Principi di Chirurgia Plastica” integrativo dell’insegnamento di “Terapia Chirurgia Dermatologica” Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 1999/2000 per n. 10 ore è Professore a contratto per il corso di “Chirurgia Ricostruttiva nel Distretto Maxillo-Facc.” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Speciale Odontostomatologica” Corso di Studi in Odontoiatria, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2000/2001 è Professore a contratto per il corso di “Procedure in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” Area F. Ginecologia indirizzo Fisiopatologia della Riproduz. Umana, per 3 ore, e Ginecologia ed Ostetricia per 3 ore, Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2000/2001 è Professore a contratto per il corso di “La chirurgia plastica nelle malformazioni del volto” integrativo nell’insegnamento di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” Settore F08B-Chirurgia Plastica Area D. della Chirurgia Pediatrica Anno 4 – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2000/2001 è Professore a contratto per il corso di “Principi di Chirurgia Plastica” integrativo nell’insegnamento di “Malattie Cutanee e Veneree” Settore F17X-Malattie Cutanee e Veneree Area F. Dermatologia Cosmetologia ed Estetica Anno 4 – Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2000/2001 per n. 4 ore è Professore a contratto per il corso di “La chirurgia plastica del volto” integrativo nell’insegnamento di “Chirurgia Maxillo-Facciale” Area Chirurgia D’Urgenza Anno 5 – Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso, Università di Bologna.

Presso l’Università di Parma nell’Anno Accademico 2000/01 è Professore a contratto per il corso di “Trattamento degli esiti di labiopalatoschisi” connesso all’insegnamento di “Terapia chirurgica delle lesioni dei tessuti molli” della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale.

Presso l’Università di Parma nell’Anno Accademico 2001/02 è Professore a contratto per il corso di “Trattamento degli esiti di labiopalatoschisi” connesso all’insegnamento di “Terapia chirurgica delle lesioni dei tessuti molli” della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale.

Per l’Anno Accademico 2001/2002 è Professore a contratto per il corso di “Procedure in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” Area F. Ginecologia indirizzo Fisiopatologia della Riproduz. Umana Anno di corso 3° e Ginecologia e Ostetricia, Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2001/2002 è Professore a contratto per il corso di “Principi di Chirurgia Plastica” integrativo nell’insegnamento di “Malattie Cutanee e Veneree” Settore F17X-Malattie Cutanee e Veneree Area F. Dermatologia Cosmetologia ed Estetica Anno 4 – Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2002/2003 è Professore a contratto per n. 2 ore per il corso di “Procedure in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” Area F. Ginecologia indirizzo Fisiopatologia della Riproduz. Umana Anno di corso 3° e per l’indirizzo Ginecologia e Ostetricia anno di corso 3°, Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2002/2003 è Professore a contratto per il corso di “Principi di Chirurgia Plastica” integrativo nell’insegnamento di “Malattie Cutanee e Veneree” Settore F17X-Malattie Cutanee e Veneree Area F. Dermatologia Cosmetologia ed Estetica Anno 4 – Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università di Bologna.

Presso l’Università di Parma nell’Anno Accademico 2002/03 è Professore a

contratto per il corso di “Trattamento degli esiti di labiopalatoschisi” connesso all’insegnamento di “Terapia chirurgica delle lesioni dei tessuti molli” della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Maxillo-Facciale (4° anno di corso).

Nel Novembre 2002 acquisisce il “European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery”.

Per l’Anno Accademico 2003/2004 è Professore a contratto per il corso di “Principi di Chirurgia Plastica” integrativo nell’insegnamento di “Malattie Cutanee e Veneree” Settore F17X-Malattie Cutanee e Veneree Area F. Dermatologia Cosmetologia ed Estetica Anno 4 – Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2003/2004 è Professore a contratto per n. 2 ore per il corso di “Procedure in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” Area F. Ginecologia indirizzo Fisiopatologia della Riproduz. Umana Anno di corso3° e per l’indirizzo Ginecologia e Ostetricia anno di corso 3°, Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2004/2005 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Si specializza in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico con il massimo dei voti Milano 16 ottobre 2005.

Per l’Anno Accademico 2004/2005 è Professore a contratto per il corso di “Principi di Chirurgia Plastica” integrativo nell’insegnamento di “Malattie Cutanee e Veneree” Settore F17X-Malattie Cutanee e Veneree Area F. Dermatologia Cosmetologia ed Estetica Anno 4 – Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2005/2006 è Professore a contratto per n. 2 ore per il corso di “Procedure in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ” integrativo dell’insegnamento di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” Area F. Ginecologia indirizzo Fisiopatologia della Riproduz. Umana Anno di corso3° e per l’indirizzo Ginecologia e Ostetricia anno di corso 3°, Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Università di Bologna.

È inserito nell’elenco dei Medici Psicoterapeuti dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Bologna.

Docente al corso “Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS): L’approccio multidisciplinare nel paziente adulto” presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Docente al Convegno ” I Disturbi della deglutizione in età evolutiva” tenutosi presso l’U.O. Risorse Intangibili, Polo Didattico di Rimini Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2005/2006 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Per l’Anno Accademico 2005/2006 è docente al “6° Master Universitario in Chirurgia Estetica Morfodinamica LUIGI DONATI” preso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.

Per l’Anno Accademico 2006/2007 è docente al “7° Master Universitario in Chirurgia Estetica Morfodinamica LUIGI DONATI” preso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.

Per l’Anno Accademico 2006/2007 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia presso Istituto Mosaico Psicologie riconosciuto dal MURST

Per l’Anno Accademico 2007/2008 è docente al “8° Master Universitario in Chirurgia Estetica Morfodinamica LUIGI DONATI” preso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.

Per l’Anno Accademico 2007/2008 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Il 01 Novembre 2008 assume il ruolo di Professore Associato presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università degli tudi di Bologna.

Per l’Anno Accademico 2008/2009 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Per l’Anno Accademico 2009/2010 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Docente al “II Incontro Internazionale sulla Chirurgia Estetica del volto: dallo Sguardo al Sorriso” Bologna

Docente al Convegno “Taglio cesareo? … No grazie. Il parto con taglio cesareo e la salute della donna” Bologna 20 novembre 2009

Per l’Anno Accademico 2010/2011 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Docente e organizzatore al corso “Rinosettoplastica Morfo-Funzionale Principi e Metodologie” Bologna 6-7 maggio 2011.

Per l’Anno Accademico 2011/2012 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Docente Corso ” La Medicazione del Paziente Ustionato” – Congresso Co.R.Te. Roma 1-3 marzo 2012

Per l’Anno Accademico 2011/212 è coordinatore per la sede di Bologna della Scuola di Specializzazione in Chirurgia  Plastica Ricostruttiva ed Estetica all’interno delle Scuole Aggregate con l’Università di Modena-Reggio Emilia, Parma e Ancona.

Per l’Anno Accademico 2012/2013 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Dall’Anno Accademico 2003/2004 ad oggi è segretario della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (vecchio ordinamento)

Ha visitato ed ha partecipato all’attività di molti centri Universitari esteri diretti dai Professori: Tessier (Parigi), Kawamoto (Los Angeles), Mc Carthy (New York), Spira (Houston), Perko (Zurigo), Ortiz Monasterio (Città del Messico), Laub (Palo Alto), Millard (Miami), Pitanguy (Rio de Janeiro), Nahai (Atlanta), Marchac (Parigi), Thoth (San Francisco), Guang’anmen International Hospital (Pechino), Bouhanna (Parigi), Marchac (Parigi), Dardour (Parigi), Posnick e Thomson (Toronto), Sayler (Dallas), Munro (Dallas), Rees (New York), Krastinova (Parigi), Pexioto (Brasile), J.B. Muliken (Boston), R.A.Lewis (New York) Brown University (Providence).

Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero.

E’ autore di 310 pubblicazioni scientifiche, trattanti argomenti di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, di anomalie del volto e di patologie cutanee, di cui 100 in lingua straniera e 187 in lingua italiana.

E’ autore di:

– 1 testo specialistico sulle labiopalatoschisi,

– 1 testo sulla chirurgia plastica estetica

– 2 testo specialistico di chirurgia plastica e psicomorfologia

E’ coautore in 5 altri testi.

E’ fondatore e direttore del periodico INTERETHNOS giornale di informazione, opinione, cultura.

Dal 1989 ad oggi svolge la sua attività di chirurgo plastico presso il servizio di Chirurgia Plastica dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi in Bologna con la qualifica di dirigente medico.

 

 

DOCENZE ALL’ESTERO

Attività didattica presso la Klinika e Djegje-Plastikes Hospital Q.S.U.T di Tirana in Albania, luglio 1993

Attività didattica presso l’Hospital Vincente D’Antony a La Ceiba in Honduras, febbraio1994

Attività didattica Medical College Hospital di Dhaka Bangladesh, dicembre 1994-gennaio 1995.

Attività didattica presso La Klinika e Djegje Plastikes Hospital di Tirana in Albania, luglio 1995

Attività didattica presso il Tribhuvan University Teaching Hospital a Katmandun in Nepal, novembre 1995

Attività didattica presso il Dararasmi Hospital di Chiang-Mai e presso il Surin Hospital di Surin in Tailandia, aprile 1996

Attività didattica presso il Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh, dicembre 1996-gennaio 1997

Attività didattica presso il Tibet Delek Hospital a Dharmasala, India del Nord marzo 1997

Attività didattica presso il The First People’s Hospital of Tibetan Autonomous Region, Lhasa-Tibet-Cina; ottobre 1997.

Attività didattica presso il Distrito De Salud Cordillera Hospital Distital Camiri di Camiri, Bolivia, luglio 1998

Attività didattica presso il Dhaka Medica College Hospital di Dhaka, Bangaldesh, dicembre 1998-gennaio 1999.

Attività didattica presso il The First People’s Hospital of Tibetan Autonomous Region, Lhasa-Tibet-Cina, agosto 1999.

Attività didattica presso il The First People’s Hospital of Tibetan Autonomous Region, Lhasa-Tibet-Cina, agosto 2000.

Attività didattica presso il Dhaka Medical College Hospital di Dhaka e il Chittagong Medical College Hospital di Chittagong, Bangladesh, dicembre 2000- gennaio 2001.

Attività didattica presso il The First People’s Hospital of Tibetan Autonomous Region, Lhasa-Tibet-Cina, agosto 2002.

Attività didattica presso il Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, il Chittagong Medical College Hospital di Chittagong, Bangladesh, dicembre 2002-gennaio 2003.

Attività didattica presso Ospedale Regionale di Cajamarca in Perù, gennaio 2004.

Attività didattica presso il Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, il Chittagong Medical College Hospital di Chittagong, Bangladesh dicembre 2004-gennaio 2005.

Attività didattica presso “Jangsu Province Hospital” a Nanjing Cina, gennaio 2006

Attività didattica ”Yushu Prefecture Hospital” a Yushu nel Quinghay, in Tibet, agosto 2006.

Per l’Anno Accademico 2006/2007 è docente al “Master di Medicina Estetica e Chirurgia Estetica di 2° livello” preso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Attività didattica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh, dicembre 2006 – gennaio 2007.

Attività didattica presso il “Department of Plastic and Reconstructive Surgery” del Katmandu Model Hospital di Katmandu, Nepal, agosto 2007.

Attività didattica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh, dicembre 2008 – gennaio 2009

Attività didattica presso il “Saint Francis Hospital” di Ifakara, Tanzania, gennaio 2010

Attività didattica presso l’Ospedale Universitario di Thimphu – Bhutan aprile 2010

Attività didattica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh, gennaio 2011

Attività didattica presso l’Ospedale Universitario di Thimphu – Bhutan maggio 2011

Attività didattica presso l’Ospedale Universitario di Marrakech – Marocco Febbraio 2012

Attività didattica presso l’Ospedale Universitario di Thimphu – Bhutan maggio 2012

Attività didattica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh, gennaio 2013

Attività didattica presso l’Ospedale Universitario “Yangon General Hospital” – Myanmar marzo 2013

Attività didattica presso l’Ospedale Universitario “The Second Affiliated Hospital of Nanjing Medical University” – Nanjing – Cina luglio 2014

Attività didattica presso l’Ospedale “Siyang County Hospital” – Siyang – Cina agosto 2014

Attività didattica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh, gennaio 2015

Attività didattica presso il “Dong Nay Hospital” Ho Chi Minh City Vietnam del Sud, gennaio 2016

Attività didattica presso il “Kitipur Hospital” Katmandu, Nepal maggio-giugno 2016>

Attività didattica presso il “Kitipur Hospital” Katmandu, Nepal luglio-agosto 2017

 

 

SINTESI CRONOLOGICA DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE

1981 – Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con voti 110 e lode.

1982 – E’ tirocinante presso l’U.S.L. 29 DI Bologna.

1984 – Si specializza in Odontostomatologia con lode presso l’Università degli Studi di Bologna.

1984-1986- Partecipa in qualità di laureato frequentatore all’attività del Servizio di Chirurgia Plastica del Policlinico S. Orsola-Malpighi.

1985- Si iscrive alla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Nell’agosto partecipa all’attività dell’Unità Mobile Messicana diretta dal Prof. Ortiz Monasterio operando 30 pazienti.

E’ socio fondatore e segretario dell’Associazione Gaspare Tagliacozzi. L’Associazione si occupa dello studio e della cura delle deformità facciali. Con l’incarico di segretario ha promosso, ed ha partecipato, all’organizzazione di numerosi incontri scientifici che hanno coinvolto i più qualificati esponenti italiani e stranieri della chirurgia plastica ricostruttiva.

1986-1987 – Vince una borsa di Studio presso la Divisione di Chirurgia Plastica U.S.L. 29 di Bologna.

1987 – Presta servizio dal 02 al 31 luglio come assistente medico incaricato presso l’U.S.L. 29 di Bologna.

1988-1989 – E’ borsista presso il Servizio di Chirurgia Plastica del Policlinico S.Orsola-Malpighi.

Nel 1988 fonda Interplast Italy di cui è Presidente. Interplast Italy è un’organizzazione senza scopo di lucro per la diffusione della chirurgia plastica ricostruttiva nei paesi in via di sviluppo.

1989 – Si specializza in Chirurgia Plastica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo: Lo stato dell’arte nella correzione della deformità nasale nelle labiopalatoschisi.

Come coordinatore del team chirurgico di Interplast Italy svolge attività presso il Rehabilitation Institute and Hospital for the Disabled di Dhaka in Bangladesh.

Dal 25 luglio al 30 ottobre svolge l’attività di assistente medico incaricato presso l’U.S.L. 29 di Bologna. Dal 02 novembre ad oggi svolge attività di assistente medico presso il Servizio di Chirurgia Plastica del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

1991 – Svolge attività di chirurgo plastico presso il Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh.

1992 – Si specializza in Dermatologia e Venereologia con lode presso l’Università degli Studi Di Bologna.

Coordina teams di Interplast Italy:
– nell’aprile presso il Policlinico Internazionale S. Joseph a Lomè in Togo;
– in agosto presso l’Ospedale di Tirana in Albania;
– in dicembre presso il Medical College di Dhaka.

1993 – Svolge attività di chirurgo plastico e dirige un team Interplast a Tirana in Albania presso la Klinika e Djegje-Plastikes Hospital Q.S.U.T.

1994 – Presta la sua attività presso l’Hospital Vincente D’ Antony a La Ceiba in Honduras.

1995 – Terza visita al Medical College Hospital di Dhaka in Bangladesh. Nel luglio ritorna presso La Klinika e Djegje Plastikes Hospital di Tirana in Albania. In novembre è con un team di Interplast presso il Tribhuvan University Teaching Hospital a Katmandun in Nepal.

1996 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica:
– in aprile presso il Dararasmi Hospital di Chiang-Mai e presso il Surin Hospital nella provincia di Surin entrambi in Tailandia;
– in dicembre ancora presso il Medical College Hospital di Dhaka.

1997 – Presta la sua attività presso: The First People’s Hospital of Tibetan Autonomous Region, Lhasa-Tibet-China; Tibet Delek Hospital a Dharamsala, India del Nord.

1998 – Presta la sua attività presso il Distrito De Salud Cordillera Hospital Distital Camiri (Camiri, Bolovia) dove effettua 200 visite e 60 interventi chirurgici.

1999 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il Dhaka Medica College Hospital di Dhaka, Bangaldesh.

2000 – Per la seconda volta come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il The First People’s Hospital of Tibetan Autonomous Region, Lhasa-Tibet-China.

2001 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il Dhaka Medica College Hospital di Dhaka e il Chittagong Medical College Hospital di Chittagong, Bangladesh.

2002 – Per la terza volta come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il The First People’s Hospital of Tibetan Autonomous Region, Lhasa-Tibet-China.
Fellow European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery (FEBOPRAS)

2003 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il Dhaka Medica College Hospital di Dhaka, il Chittagong Medical College Hospital di Chittagong, Bangladesh

2004 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso:
– Ospedale Regionale di Cajamarca in Perù.
– Dhaka Medica College Hospital di Dhaka, il Chittagong Medical College Hospital di Chittagong, Bangladesh

2005 – Si specializza in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico presso l’Istituto RIZA di Medicina Psicosomatica Conv. Con Università degli Studi di Milano, riconosciuta dal MURST.

2006 – E’ coordinatore del team di Interplast Italy e svolge attività chirurgica presso:
– “Jangsu Province Hospital” a Nanjing Cina dal 02 al 13 gennaio
– ”Yushu Prefecture Hospital” a Yushu nel Quinghay, in Tibet.
Come presidente di Interplast Italy riceve il:

Gli viene assegnato il:
– secondo premio “PREMIO ALLA PROFESSIONALITA’” presso l’Università dell’Insubria, istituito da Rotary International. Marzo 2006
– “Premio speciale ATTILIO MONTI” all’interno del “Premio Arte e Cultura – La Bagnaia” promosso dall’”Associazione Culturale Attilio Monti”, ottobre 2006.

2007 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh.
Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Department of Plastic and Reconstructive Surgery” del Katmandu Model Hospital di Katmandu, Nepal.

2008 – Gli viene assegnato il premio “Paul Harris Felloship” istituito dal Rotary International.
Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh.

2009 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh.

2010 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Saint Francis Hospital” di Ifakara, Tanzania.
Come coordinatore del team Internazionale di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Jigme Dorji Wangchuch National Referral Hospital” di Thimphu, Bhutan.

2011 – Come coordinatore del team di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh.
Come coordinatore del team Internazionale di Interethnos Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Jigme Dorji Wangchuch National Referral Hospital” di Thimphu, Bhutan.

2012 – Come coordinatore del team di Interethnos Interplast Italy svolge attività chirurgica presso l’Ospedale Universitario di Marrakech – Marocco
Come coordinatore del team Internazionale di Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Jigme Dorji Wangchuch National Referral Hospital” di Thimphu, Bhutan.

2013 – Come coordinatore del team di Interethnos Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh.
Come coordinatore del team di Interethnos Interplast Italy svolge attività chirurgica presso l’Ospedale Universitario “Yangon General Hospital” – Myanmar marzo 2013

2014 – Gli viene assegnato il Premio “Usung Hero of Compassion” San Francisco 23 Febbraio 2014
Come coordinatore del team di Interethnos Interplast Italy svolge attività chirurgica presso l’Ospedale Universitario “The Second Affiliated Hospital of Nanjing Medical University” e “Siyang County Hospital – Cina luglio-agosto 2014

2015 – Come coordinatore del team di Interethnos Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Burn & Plastic Surgery Unit” del Dhaka Medical College Hospital di Dhaka, Bangladesh.

2016 – Come coordinatore del team di Interethnos Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Dong Nay Hospital” Ho Chi Minh City Vietnam del Sud,
2017 – Come coordinatore del team di Interethnos Interplast Italy svolge attività chirurgica presso il “Kitipur Hospital” Katmandu, Nepal.

 

 

ATTIVITA’ ASSOCIATIVA

S.I.C.P.R.E. Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

E.B.O.P.R.A.S. European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery

I.S.A.P.S. International Society of Aesthetic Plastic Surgery

I.P.R.A.S. International Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery

I.S.B. International Society of Burn

A.S.P.R.S. American Society of Plastic and Reconstructive Surgery

F.A.C.S. Fellow American College of Surgeons

E.A.F.P.S. European Academy of Facial Plastic Surgery

S.I.L.P. Società Italiana Labio Palato Schisi

A.M.A.B.. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi

F.I.S.A. Federazione Italiana Società di Agopuntura

A.G.S.S.S. Associazione Gruppo di Studio Società e Salute

S.I.M.P. Società Italiana Medicina Psicosomatica

A.P.P.E.R. Associazione per la professione di Psicologo Clinico e Psicoterapeuta dell’Emilia Romagna

S.I.C.M.F. Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale

Interethnos INTERPLAST ITALY volontariato in Chirurgia Plastica