Storia di Elisa e di Sofia, due diverse età, due diversi inestetismi del collo, due diversi approcci di chirurgia estetica

Il problema di Sofia, come abbiamo visto nella prima parte dell’articolo, è l’accumulo di grasso nella regione anteriore del collo, quello che comunemente viene chiamato “doppio mento” e costituisce un grave inestetismo che appesantisce il viso facendolo sembrare più piccolo e tozzo. Il problema a volte è legato al peso in eccesso  ma può anche dipendere da ragioni genetiche. La sua presenza fa spesso apparire la persona  come fosse in sovrappeso anche quando in realtà il problema è limitato al solo collo.  Il doppio mento può causare, oltre all’inestetismo, anche problemi di tipo più rilevante poiché l’eccesso di grasso presente sul mento preme sull’ugola rendendo faticoso il passaggio dell’aria nelle prime vie aeree.

Alcuni pazienti lamentano anche difficoltà di respirazione  quando sono sdraiati e quindi anche durante il sonno con possibile apnee. Il doppio mento è infatti una delle principali cause della roncopatia e delle cosiddette “apnee ostruttive notturne.

Alla mia giovane paziente spiego come oggi  il doppio mento è correggibile con la liposuzione e l’eventuale impianto di un filo elastico sospensivo che ridefinisce l’angolo cervico-mandibolare.

Come sempre riporto qui di seguito alcune delle domande che Sofia mi ha posto per prendere una decisione in merito all’intervento e che ritengo possano essere d’interesse generale per chiunque pensi di sottoporsi a questo tipo di chirurgia.

 

A che età è consigliabile fare l’intervento?
Questo tipo di intervento è indicato per i soggetti più giovani che non presentano un eccesso di cute o di lassità.

 

In cosa consiste la tecnica di liposuzione?
Questa tecnica, che si può eseguire ambulatorialmente, serve per rimuovere il grasso in eccesso.
Nel caso del doppio mento prevede una piccola incisione sotto il mento per consentire l’accesso della cannula. La liposuzione si esegue in anestesia locale con una micro-cannula da 2 mm  e l’obiettivo di ridurre lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo della regione appena sotto il mento e la mandibola, contribuendo a definirla meglio, sia in una visione frontale che, soprattutto, laterale. L’ effetto secondario di questa riduzione, molto apprezzato dalle pazienti, è che si ha è quello di un collo più allungato e quindi anche più attraente.

Quale è il decorso post operatorio?
Il post operatorio della Liposuzione al collo è similare a quello di tutte le liposuzioni. Dopo l’operazione  il paziente indossa una guaina contenitiva per il collo che dovrà essere tenuta per un paio di settimane. L’intervento non richiede il pernottamento in clinica  ma è possibile rientrare in giornata presso la propria abitazione. Già dal giorno seguente si può riprendere la propria routine, facendo solo attenzione a non affaticarsi eccessivamente. Si potrà ricominciare l’attività sportiva, con una certa intensità, dopo 10-14 giorni.

Quali terapie sono consigliabili nella fase post-operatoria?
Sottoporsi a massaggi linfodrenanti un paio di settimane dopo l’intervento sarà senz’altro utile per accelerare il processo di sgonfiamento della parte coinvolta.