Liposuzione arti inferiori

Rimodellare le gambe con la liposuzione: cosa c’è da sapere.

La liposuzione, chiamata anche liposcultura, è l’unica procedura che elimina in tempi brevi il grasso sottocutaneo ostinato, quello che non si può eliminare con dieta o attività fisica. La prima cosa da chiarire, però, è che la liposuzione non è funzionale in caso di obesità e soprattutto non cancella la cellulite.

Per un intervento risolutivo di liposuzione è necessario affidarsi a un chirurgo estetico specializzato. Il buon esito dell’operazione dipende, infatti, dalla serietà ed esperienza del medico che la esegue e della struttura in cui viene eseguita. È una procedura che richiede un’anestesia: spinale o generale secondo il tipo d’ intervento.

Gli obiettivi da raggiungere

La finalità della liposuzione è di asportare gli eccessi di tessuto adiposo localizzati in sedi diverse come fianchi, cosce, glutei, ginocchia, addome, caviglie e braccia, allo scopo di migliorare il profilo corporeo.

Eliminare l’aspetto detto a “buccia d’arancia”, non è una finalità della liposuzione perché non sono sostitutiva della dieta e dell’esercizio fisico. Pur non risolvendo il problema dell’obesità, la liposuzione può essere eseguita con buoni risultati anche in persone leggermente in soprappeso, con accumuli più diffusi.

Chi ne trae beneficio dunque? I migliori candidati alla lipoaspirazione sono persone di peso normale con pelle tonica ed elastica, che presentano accumuli adiposi localizzati in alcune aree corporee.

 

A che età sottoporsi a liposuzione?

Per quanto riguarda l’età non ci sono particolari restrizioni, si può eseguire a sviluppo ultimato. Bisogna ovviamente essere in un buono stato di salute senza patologie importanti. Sull’esito dell’intervento conta il grado di elasticità della pelle. Infatti, chi presenta una ridotta elasticità potrebbe riscontrare un risultato meno soddisfacente: i tessuti cutanei diventerebbero meno tonici o addirittura flaccidi.

Due tipi di anestesia per l’intervento

Il tipo di anestesia viene stabilito dal  il medico caso per caso.  Secondo l’entità e l’estensione delle zone da trattare, l’intervento può essere realizzato ambulatorialmente, in anestesia locale, in regime di day surgery o con degenza notturna.

Come si svolge l’intervento

Prima dell’inizio della fase d’aspirazione del grasso il chirurgo inietta nelle zone da trattare quantità di anestetici locali associate a sostanze vasocostrittrici. Si praticano poi incisioni cutanee di alcuni millimetri, in aree dove sia meno visibile il piccolo esito cicatriziale , per creare le vie necessarie all’introduzione delle cannule impiegate per aspirare il tessuto adiposo. La lipoaspirazione può avvenire con metodiche diverse:

  • tradizionale: con cannula collegata a siringa oppure a un motore;
  • laser: che prevede la distruzione del tessuto adiposo con sonda laser introdotta nel sottocutaneo e associata all’aspirazione;
  • ultrasonica: consiste nell’emulsificazione (liquefazione) eseguita con sonda a ultrasuoni introdotta nel sottocutaneo e combinata con l’aspirazione.

In generale, i risultati più precisi si ottengono con l’impiego della tecnica tradizionale, mentre laser e ultrasuoni sono indicati per il trattamento di aree più piccole. Dopo la satura delle incisioni  si esegue una medicazione contenitiva che può essere associata a una guaina o a calze elastiche.

La durata dell’intervento dipende dalla quantità di tessuto adiposo da asportare, da dove è localizzato e da altre variabili.

Il post operatorio

All’intervento deve seguire un periodo di riposo variabile da 1 a 7 giorni, periodo dipendente dall’estensione e dalla sede delle aree trattate,. È importante iniziare quasi subito a camminare, attività che serve per favorire la riduzione del gonfiore. Nel giro di pochi giorni la sensazione di gonfiore diminuirà sensibilmente.

Durante la convalescenza è indispensabile osservare alcune precauzioni come indossare la guaina o le calze elastiche, evitare attività sportiva, esposizione al sole per almeno 20/30 giorni.

I risultati

Il risultato dell’intervento è duraturo, almeno che non avvenga un aumento notevole di peso. Gli esiti cicatriziali saranno d pochi millimetri e generalmente non visibili.

DOVE INTERVENIRE

Liposuzione alle cosce e alle gambe

Le donne hanno la caratteristica di accumulare grasso sui fianchi e cosce. Dove non arrivano dieta e attività fisica e tutti gli sforzi e i sacrifici fatti non hanno funzionato, entra in gioco la liposuzione delle cosce. L’obiettivo dell’intervento è proprio quello di eliminare i cuscinetti di grasso localizzati in maniera permanente. E’ importante ricordare ancora una volta, a chi intende  sottoporsi alla liposuzione di fianchi e gambe, che l’operazione non è un trattamento dimagrante. Chi si trova in una condizione di obesità o comunque di sovrappeso, dovrebbe prima seguire una dieta adeguata e sottoporsi all’intervento solo in seguito.