Rinoplastica Ricostruttiva


Vi raccontiamo la bella avventura di Swati, che vive ad Aviano (PN), ha 23 anni e fa la studentessa.

Swati è affetta la labiopalatoschisi.

La labiopalatoschisi è una  deformità dello scheletro facciale che interessa il terzo medio e inferiore del volto. È determinata da un anomalo sviluppo delle sue strutture scheletriche che portano ad una schisi (apertura) del palato e del labbro con conseguente deformità della piramide nasale. (Foto Swati bambina)

Gli interventi correttivi iniziano nei primi mesi di vita fino all’età dello sviluppo.

Sono per lo più interventi con lo scopo di ripristinare la funzionalità dell’apparato masticatorio e della fonesi.

A sviluppo osseo terminato si possono eseguire gli interventi riparatori di natura anche estetica: un esempio è rinosettoplastica.

Analizziamo il caso specifico ripercorrendo insieme le tappe che hanno portato al risultato finale.

STUDIO DEL CASO: l’analisi della Tac della paziente ha evidenziato una severa deformità della cartilagine settale e delle alari. La correzione della deformità per il ripristino della morfologia necessita di un innesto di cartilagine che funga da sostegno e crei un vantaggio nel miglioramento della funzione respiratoria

 

 

INTERVENTO CHIRURGICO: la rinosettoplastica ricostruttiva è stata eseguita in anestesia generale, quindi con ricovero in struttura adeguata. È stata utilizzata una rinoplastica con tecnica open per l’innesto di cartilagine venga posizionato nel dorso del naso, al disotto della cute e del periosteo.

POST OPERATORIO: il procedimento è analogo per ogni intervento di rinosettoplastica per cui mascherino gessato, temponi nasali e cerotti contenitivi.

Ecco il risultato a un mese dall’intervento.

Il caso di Swati è un momento in cui la chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica diventano sinergiche per il recupero dell’armonia.

Definisco questo connubio “chirurgia euforica”.

E’ con grande emozione che ricevo da Swati una lettera dopo l’operazione.

 

Caro professore, ho saputo da mia mamma che desidera avere il mio nullaosta per pubblicare le mie foto del prima e dopo intervento.

Sarò molto contenta di dimostrare ad altri ragazzi o ragazze,nati come me, che è possibile migliorare il proprio aspetto.

Grazie di cuore.❤️

Swati