Rinoplastica Estetica

L’armonia di ogni viso può essere migliorata quando la stessa è “disturbata” da un naso troppo importante.

La rinoplastica è un intervento che non serve solo a rimodellare il naso ma può essere necessario per correggere la respirazione alterata causata da difetti strutturali del naso stesso.

Obiettivi della rinoplastica nel contesto estetico dell’operazione

  • Modificare le dimensioni del naso in relazione all’equilibrio facciale
  • Modificare la larghezza del naso al ponte o nella dimensione e posizione delle narici
  • Migliorare il profilo del naso con “ gobbe “ o depressioni visibili sul ponte
  • Modificare la punta nasale allargata o bulbosa, cadente, rivolta verso l’alto o uncinata
  • Rendere più armoniose le narici grandi, larghe o all’insù

 

“Rifarsi il naso”,  non cambia l’aspetto del viso ma migliora le sue proporzioni, rendendolo più armonioso e bello.

Da non sottovalutare, inoltre, l’aspetto psicologico dell’intervento.

Ciascuno di noi ha una propria immagine corporea, una percezione del proprio aspetto e di come si presenta agli altri. Le persone che hanno di sé un’immagine corporea positiva tendono a sentirsi più sicure di sé nelle relazioni con gli altri e in tutte le attività sociali e si sentono a proprio agio in qualunque rapporto.

Chi non è completamente soddisfatto del proprio aspetto o di parti di esso, spesso si ritrova a gestire le interazioni con gli altri in modo più difficoltoso. La chirurgia estetica promuove un’immagine forte e positiva di se stessi perché anche piccoli miglioramenti esteriori possono trasformarsi in grandi cambiamenti interiori se riescono a restituire alla persona autostima e sicurezza.

E’ tuttavia necessario essere consapevoli che la chirurgia estetica porta a cambiamenti spesso permanenti e talvolta importanti: per questo motivo un chirurgo responsabile, porterà il paziente a riflettere sull’evoluzione e sul cambiamento a cui si appresta, così come sui benefici che si deve aspettare dall’intervento, sia sotto il profilo fisico sia sotto quello psicologico.

Occorre tenere presente inoltre, che tutti i visi sono asimmetrici  in una certa misura. Ne consegue che i risultati potrebbero non essere completamente simmetrici ma l’obiettivo deve essere quello creare un equilibrio facciale e una proporzione corretta.

Rinoplastica per correggere un setto deviato

La chirurgia del naso eseguita per migliorare le vie aeree ostruite richiede un’attenta valutazione della struttura nasale in relazione al flusso d’aria e alla respirazione. La correzione di un setto deviato, una delle cause più comuni di insufficienza respiratoria, si ottiene regolando la struttura nasale per produrre un migliore allineamento.

Come in  tutti gli interventi di chirurgia estetica è però necessario affidarsi ad un  medico specialista. Una prima visita con il chirurgo plastico è fondamentale per verificare la fattibilità di un rimodellamento  di natura estetica  e  informerà dei passaggi utili per correggere la morfologia  alterata .

Il paziente verrà informato  e descriverà le  procedure necessarie nei pre -operatorio  e nel post operatorio.

Qui di seguito i principali passaggi per l’esecuzione di un intervento di rinoplastica:

L’ anestesia

I farmaci vengono somministrati durante la procedura chirurgica. Le scelte includono la sedazione endovenosa o l’anestesia generale .

L’incisione

La rinoplastica viene eseguita utilizzando una procedura chiusa, in cui le incisioni sono nascoste all’interno del naso, o una procedura aperta, in cui viene eseguita un’incisione attraverso la columella, la stretta striscia di tessuto che separa le narici.

Attraverso queste incisioni, la pelle che copre le ossa nasali e le cartilagini viene delicatamente sollevata, consentendo l’accesso per rimodellare la struttura del naso. Incisione di rinoplastica aperta attraverso la columella.

Rimodellamento della struttura del naso

Un naso troppo grande può essere ridotto rimuovendo l’osso o la cartilagine. A volte la chirurgia del naso può richiedere l’aggiunta di innesti di cartilagine. Più comunemente, a questo scopo viene utilizzata la cartilagine del setto, la partizione al centro del naso. Occasionalmente può essere utilizzata la cartilagine dell’orecchio o cartilagine costale.

Correzione di un setto deviato

Se il setto è deviato, può essere  regolarizzato , correggendo  le sporgenze , le alterazioni all’interno del naso  che interferiscono con la respirazione.

Chiusura dell’incisione

Una volta che la struttura sottostante del naso è modificata  nella forma programmata nel piano pre-operatorio , la pelle e il tessuto nasale vengono ridisegnati e le piccole incisioni   permesso il rimodellamento vengono chiuse. Ulteriori incisioni possono essere praticate nelle pieghe naturali delle narici per  correggere le alterarne dimensioni rendendo piu’ armonica la morfologia del naso e di conseguenza una regolazione dell’armonia del volto .

Gli esiti dell’operazione

Durante il periodo di convalescenza post operatorio della rinoplastica, una medicazione possono essere poste all’interno del naso e una protezione per sostenere e proteggere le nuove strutture durante la guarigione.

Mentre il gonfiore iniziale scompare entro poche settimane, il perfezionamento del nuovo contorno nasale può essere raggiunto nel corso del tempo . Durante questo periodo è possibile notare cambiamenti graduali determinati dal gonfiore fino a raggiunge il risultato permanente.

I risultati dell’intervento di rinoplastica  seguono  le naturali modiche come avviene nelle altre parti del volto , è naturale avere dei cambiamenti graduali sul viso, che ovviamente coinvolgono anche  il naso.  Uno stile di vita sano e una protezione  della cute dal’ eccesso della esposizione solare per contribuiranno a migliorare  i risultati dell’ operazione.

Testimonianze

“Nel giugno 2008, dopo attenta selezione dei chirurghi estetici, ho scelto il Professor Morselli per sottopormi ad un intervento di rinosettoplastica. Desidero precisare che il mio desiderio è partito da un difetto di natura estetica, ma durante l’operazione il Professore ha rilevato altri difetti quali la presenza di turbinati e setto nasale deviato ponendovi rimedio. Le visite precedenti l’operazione sono state varie e molto meticolose: il Professore ha ascoltato attentamente i miei desideri intuendo perfettamente il risultato che volevo ottenere. Mi ha suggerito anche di intervenire sulla punta (cosa che non tutti fanno), in modo da ottenere un effetto col viso armonioso e naturale. E così è stato; nessuno, infatti, nota la cosiddetta artificialità del mio naso e, quando lo specifico, tutti rimangono sorpresi per la “naturalità” del risultato. Naturalmente un po’ di apprensione per come avrei visto il mio nuovo viso c’era, ma il Professore ha saputo tranquillizzarmi spiegandomi tutti i passaggi dell’intervento, assicurandomi che l’effetto sarebbe stato quello desiderato. Ed aveva ragione. Il risultato ottenuto è eccellente e mi sento sempre in dovere di ringraziare il Professore per avermi fatto sentire…bella! Naturalmente il Professore dopo che sono stata riportata in camera è subito venuto a sincerarsi personalmente delle mie condizioni. Il trattamento da parte del suo staff e della clinica è stato superlativo. Assolutamente consigliato. Quando avrò nuovamente bisogno, mi rivolgerò sicuramente a lui.”
C.M.