Innovativo Intervento Integrato 

Quando le imperfezioni del corpo sono attinenti al solo corpo la chirurgia plastica e la medicina estetica sono le risposte più adeguate, alcune imperfezioni percepite riguardano strati più profondi della vita e dell’”anima” e per curarle è necessario un intervento integrato con cure che partono dall’interno del corpo, coinvolgono la mente e arrivano in superficie.

L’intervento integrato associa un percorso di “lifestyle” alle cure chirugico-estetiche, questo consente di ottenere per il paziente il massimo effetto mantenuto nel tempo.

Il lifestyle cura lo stile di vita, è finalizzato alla modifica dei comportamenti disfunzionali attraverso la mente allo scopo di normalizzare l’alimentazione e quindi il peso, porta all’acquisizione e al consolidamento di nuove e sane abitudini necessarie  per il mantenimento dei risultati ottenuti.

Nell’intervento integrato gli alimenti, i nutraceutici, sono veri e propri farmaci e ci curano dall’interno, la mente ci guida e ci corrobora, le nuove abitudini di vita attiva potenziano la macchina metabolica del nostro corpo: le body mass cells, la chirurgia plastica e la medicina estetica ci consentono di risolvere quelle imperfezioni, non affrontabili con altri strumenti, che da sempre avevano inficiato la nostra autostima, ci consentono di riappropriaci in pieno della nostra bellezza esteriore e interiore, per darci la fiducia e la costanza necessarie per procedere in un percorso di salute globale.

 

A chi è indicato l’intervento integrato?

A coloro che hanno un reale problema di peso in eccesso e una percezione della propria immagine corporea che può portare a scarso apprezzamento del proprio corpo e\o del viso e a colore che credono di aver perso ogni speranza nei programmi di perdita di peso. Coloro che saltano da una dieta all’altra per ritornare sempre al punto di partenza. 

Alle persone che pur avendo ancora fiducia, presentano una grave imperfezione nel viso o nel corpo affrontabile chirurgicamente, ma che richieda a priori un sicuro e stabile dimagrimento tale da migliorare i risultati della chirurgia. 

In questi casi è necessario lavorare anche sull’immagine del corpo e secondo il caso si può suggerire:

  • Chirurgia Plastica del Volto + Lifestyle: in genere contestuali e con l’obiettivo di migliorare l’immagine del corpo e quindi portare a una maggiore aderenza al programma di perdita di peso e al consolidamento del risultato nel lungo periodo.
  • Medicina Estetica + Lifestyle: il trattamento di medicina estetica può precedere quello di lifestyle oppure possono essere contestuali; anche in questo caso la presa di cura estetica migliora l’aderenza al programma di perdita di peso e il consolidamento del risultato nel lungo periodo.
  • Chirurgia Plastica della Mammella + Lifestyle : In particolare la Mastoplastica Additiva o Riduttiva e la Mastopessi. In questi casi in cui si deve perdere peso è meglio far precedere il lifestyle e far seguire l’intervento di chirurgia per migliorare i rilassamenti o svuotamenti del seno dovuti alla perdita di peso con il vantaggio di migliorare l’aderenza al mantenimento della sana perdita di peso.
  • Chirurgia Plastica del Corpo + Lifestyle : In particolare Liposcultura e Addominoplastica. Anche in questi casi è meglio far precedere il lifestyle e far seguire l’intervento di chirurgia per migliorare i rilassamenti dei tessuti dovuti alla perdita di peso o migliorare l’aspetto eliminando il tessuto adiposo che si accumula nelle regioni trocanteriche, all’interno delle cosce e ai fianchi che rimane anche dopo la perdita di peso con il vantaggio di migliorare l’aderenza al mantenimento della sana perdita di peso.

A chi desidera migliorare il proprio aspetto o desidera iniziare un percorso di “ringiovanimentocon una corretta alimentazione e sano stile di vita come compendio fondamentale per garantire più a lungo gli effetti della chirurgia plastica e della medicina estetica. Con la chirurgia si correggono i segni evidenti mentre col noto potere di un’alimentazione antiossidante e alcune pratiche antinvecchiamento è possibile mantenere più a lungo il risultato.

Secondo il caso si possono suggerire:

  • Eliminazione delle rughe dal volto e dal collo + Lifestyle Antinvecchiamento: Ritidectomia o Face Lifting in genere contestuali al Lifestyle Antinvecchiamento.
  • Medicina Estetica + Lifestyle Antinvecchiamento: in genere contestuali.
  • Estetica del Volto + Lifestyle Antinvecchiamento : Botox, Needling, Trapianto di Tessuto Adiposo Autologo, in genere contestuali al Lifestyle Antinvecchiamento.

 

Prof. Dott. PAOLO G. MORSELLI Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica

Università di Bologna MD FEBOPRAS PsychD

Dottore in Medicina e Chirurgia

Specialista in Chirurgia Plastica

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Specialista in Odontostomatologia – Chirurgia MAxillo-Facciale

Specialista in Psicoterapia – Indirizzo Psicosomatico

Email: paologiovanni.morselli@unibo.it

Dr.ssa CECILIA VALENTI Nutrizionista Biologo, tra i primi Lifestyle-Trainer certificati dell’Università di Bologna in collaborazione con il Policlinico S.Orsola, Esperto nei disturbi alimentari e dell’obesità, Socio Ordinario dell’Associazione Italiana dei Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP). Ha un esperienza ventennale nella valutazione dello stato nutrizionale, nella composizione corporea con Plicometria e Adipometria e nel food intake, iniziata con la collaborazione con la cattedra di Fisiologia della Nutrizione Umana di Medicina dell’Università di Modena.

 

Studio

Appuntamenti e visite

Viale Berti Pichat 32 , 40127 Bologna 

Tel. 051 252535, Fax.051 246382